Report di monitoraggio periodico dei servizi per il lavoro a favore delle persone con disabilità e delle altre categorie protette

È stato pubblicato il primo documento completo di monitoraggio sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilità e delle altre categorie protette di cui alla Legge 68/99 e s.m.i. in Puglia - di esclusiva competenza degli Uffici Collocamento mirato delle persone con disabilità (UCMPcD) e dei Centri per l’impiego ARPAL Puglia - a cura della Sezione Politiche e Mercato del Lavoro.
L’analisi è effettuata bimestralmente sui dati periodicamente forniti dai rispettivi ambiti territoriali e consente una valutazione complessiva sul funzionamento dei servizi di inserimento mirato e, soprattutto, una verifica sul corretto e regolare assolvimento degli obblighi occupazionali da parte di aziende ed Enti pubblici operanti sul territorio regionale pugliese.
Il report si riferisce al periodo luglio-agosto 2024 - IV° bimestre 2024. L’analisi complessiva dei dati sui servizi di inserimento mirato forniti dal sistema pubblico di collocamento pugliese, almeno in alcuni ambiti territoriali, mostra un progressivo miglioramento nell’attività di promozione, supporto e controllo dell’assolvimento degli obblighi occupazionali previsti dalla Legge 68/99 da parte delle aziende private e degli Enti pubblici operanti sul territorio regionale pugliese, seppur ancora con margini di miglioramento, che confermano la necessità di avviare ulteriori iniziative finalizzate a garantire il rafforzamento dei servizi di inserimento mirato delle persone con disabilità e il pieno godimento delle opportunità occupazionali offerte dal sistema pugliese.
Il monitoraggio sull'inserimento lavorativo delle persone con disabilità e altre categorie protette luglio-agosto 2024 è disponibile nel file allegato. 

 

Pubblicato il 11 ottobre 2024